Il Blog per chi ama l'Irlanda

NorthStar WebRadio – La nostra radio sul web

NorthStar WebRadio – La Prima Radio Italiana della Repubblica d’Irlanda

Nel 2015 iniziammo la nostra avventura radiofonica via Web allorquando ci venne richiesto di creare una trasmissione che parlasse di Irlanda, e più in generale di mondo celtico, da parte di un’emittente che oggi non esiste più.

Ci dotammo di tutta l’attrezzatura necessaria a trasmettere via Web in appoggio all’emittente che ci ospitava. Inizialmente tutto era molto semplice: bastava attendere il collegamento Skype e iniziare a trasmettere attraverso l’emittente. Funzionava!

Fu così che nacque “Irish Coffee”, la storica trasmissione radiofonica che ancora oggi va in onda ogni martedì dalle 21:00 alle 23:00 ora italiana (qui in Irlanda, siamo un’ora indietro per via del fuso orario). Gli storici conduttori sono Pietro Malaguti, Simonetta Ecchia e Paolo Sirocchi.

Siamo tre amici che sperimentarono la conduzione radiofonica negli anni ’70, grazie alle allora nascenti “radio libere”. Da allora e per tutti e tre, la radio è rimasta una passione indelebile. Quindi la decisione di tornare a fare radio fu presa ovviamente con grande entusiasmo.

Nel 2017 la radio da cui trasmettevamo chiuse inaspettatamente l’attività. Decidemmo allora di fare un ulteriore sforzo per completare una nostra stazione radio autonoma.

Nacque così NorthStar WebRadio, (pagina Facebook: NorthStar WebRadio) che è diventata la nostra emittente ufficiale e che è di fatto la prima radio italiana nella Repubblica d’Irlanda. Naturalmente ciò comportò l’acquisto di costosa attrezzatura per rendere operativa la regia, tra cui il mixer, microfoni di alta qualità, cuffie e software.

Basta accedere al sito NorthStar WebRadio o al servizio TuneIn (anche da smartphone e tablet) per ascoltare le nostre trasmissioni. E’ anche disponibile un servizio di PodCast su Spreaker che permette agli ascoltatori di poter riascoltare la registrazione delle ultime puntate “live”, quindi nel momento che più preferiscono. Da oggi poi, per permettere un’archiviazione su Cloud delle nostre trasmissioni, è possibile accedere ai link che di volta in volta pubblichiamo su pCloud, per un ascolto in diretta quando si desidera.

Quindi non vi resta altro da fare che “sintonizzarvi” sul nostro player su NorthStar WebRadio per godere della musica migliore e della nostra compagnia.

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su telegram
Condividi su Telegram
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su vk
Condividi su VK
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest