Il Blog per chi ama l'Irlanda

100 anni di Royal Air Force

Supermarine Spitfire

(Video realizzato da Pietro Malaguti presso lo Yacht Club di Enniskillen, Lough Erne, 2 Giugno 2018)

Il 2018 rappresenta un anno speciale per le celebrazioni aeronautiche. Per la Gran Bretagna quest’anno rappresenta la ricorrenza del centenario della fondazione della Royal Air Force, la forza armata aerea britannica.

Sul finire della Prima Guerra Mondiale, e precisamente il 1° Aprile 1918, dalla fusione dei precedenti corpi di supporto, il Royal Flying Corps (dipendente dall’esercito) e Royal Naval Air Service (dipendente dalla Royal Navy, la marina militare britannica) nacque la Royal Air Force come forza aerea indipendente dalle forze di terra e di mare, creando quella che sarà il triplice aspetto di ogni moderna forza armata: Terra, Mare e Cielo. In Italia bisogna aspettare il 1923 perché – con Regio Decreto del 28 Marzo di quell’anno – si creasse l’Aeronautica Militare Italiana (allora denominata Regia Aeronautica).

In un precedente articolo avevo affrontato l’argomento relativo alla presenza della RAF (l’acronimo della Royal Air Force) a Castle Archdale, sul Lough Erne, con i suoi idrovolanti Sunderland e Catalina. Bene, il 2 Giugno 2018 c’è stata una bella manifestazione voluta dalla RAF a cui è intervenuto un ospite d’eccezione: Un Consolidated PBY Catalina. Nel video che vedete sopra ho realizzato un breve filmato che riguarda questo bellissimo cigno volante. E’ ammarato proprio nello stesso luogo in cui settantasette anni fa erano stanziati i suoi “colleghi” in pieno assetto di guerra. Da qui partivano i pattugliatori atlantici che contribuirono a localizzare la temibile corazzata tedesca”Bismarck” e ad affondarla.

La settimana prima si è svolto a Castle Archdale ( vedi l’articolo qui ) un bell’evento con la partecipazione di numerosi collezionisti e rievocatori storici. Ha poi allietato il tutto un concerto tenuto da tre ragazze che hanno interpretato magistralmente le canzoni degli anni ’40, rigorosamente in costume d’epoca. Era presente una copia a grandezza naturale di un caccia britannico della seconda guerra mondiale, il famosissimo Spitfire! Nella foto sotto ho voluto scherzare sedendomi nell’abitacolo del velivolo. Vi garantisco che l’emozione, per me pilota, è stata grande.

L’iniziativa fa parte di un grande numero di eventi organizzati dalla RAF per festeggiare il suo centenario.

(Pietro Malaguti, l’autore, nell’abitacolo del caccia Supermarine Spitfire MK II)

 

[amazon_link asins=’B075S8GK9H,B075SFFDPQ,B00BR1J1PG,B075T7GDXW,B075S2FXW1,B074667VL2,B075S1C4ZC,B01BO6P6PW,1472825403′ template=’ProductCarousel’ store=’pietromalag0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c310d5e3-76c7-11e8-99a5-534332035242′]

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su telegram
Condividi su Telegram
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su vk
Condividi su VK
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest