Il Blog per chi ama l'Irlanda

Sistema scolastico irlandese

L’Istruzione nella Repubblica d’Irlanda

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni per un eventuale trasferimento in Irlanda da parte di cittadini italiani con o senza figli. Ma sono i genitori che giustamente si preoccupano di conoscere come funziona il sistema scolastico Irlandese per portare avanti il livello di istruzione dei propri figli. Ho provato qui a fare uno schema riassuntivo.

Il livello di scolarizzazione in Eire è aumentato moltissimo negli ultimi anni, grazie alla enorme crescita dell’economia che avvenne dagli anni ’60 in poi, come accadde un po’ in tutta l’Europa, di conseguenza anche l’istruzione superiore ha subito un enorme balzo in avanti.

Tre sono i livelli d’istruzione in Irlanda:

  • Primarie;
  • Secondarie;
  • Superiori (spesso sentirete nominare “terzo livello” o terziarie)

Gli studenti devono frequentare la scuola dai 6 ai 16 anni o fino a quando non hanno completato tre anni di istruzione di secondo livello. Tuttavia, ai sensi della Costituzione irlandese , i genitori non hanno l’obbligo di mandare i loro figli nelle scuole stabilite dallo Stato o in qualsiasi altro tipo particolare di scuola designata dallo Stato, se viola  la loro coscienza e la loro legittima preferenza. Tuttavia il diritto dei genitori di educare a casa il proprio figlio ha incontrato contestazioni legali sui standard minimi di istruzione in assenza di disposizioni costituzionali per standard educativi definiti dallo Stato. L’istruzione finanziata dallo stato è disponibile a tutti i livelli, a meno che tu non scelga di mandare tuo figlio in una scuola privata.

Nel 1973 il requisito di lingua irlandese per un certificato di secondo livello fu abbandonato. Tuttavia la lingua irlandese rimane una materia fondamentale insegnata in tutte le scuole pubbliche con esenzioni concesse a singoli alunni per periodi significativi vissuti all’estero o con difficoltà di apprendimento ecc.

Mentre l’ inglese è la materia linguistica principale insegnata a tutti i livelli, parallelamente vi sono scuole di lingua irlandese, le Gaelscoileanna ,  diventate sempre più popolari al di fuori delle regioni di Gaeltacht dove tradizionalmente erano sempre state. In queste scuole, l’irlandese è il principale mezzo di insegnamento a tutti i livelli e l’inglese viene insegnato come seconda lingua.

Al terzo livello, la maggior parte dei programmi universitari è condotta in inglese, con solo poche opzioni in lingua irlandese. Alcune università offrono corsi in parte in francese, tedesco o spagnolo.

L’Irlanda ha uno dei migliori sistemi di istruzione al mondo per quanto riguarda i risultati dell’istruzione superiore.

Pre-scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

Come in Italia esiste il bisogno di affidare i propri figli più piccoli ad una struttura organizzata tipo asilo nido. La maggior parte delle scuole d’infanzia in Irlanda sono nel settore privato. Sempre più figli di genitori che lavorano, che sono al di sotto dell’età scolare, frequentano asili nido, scuole d’infanzia, scuole Montessori, ecc., sorte in risposta alle esigenze delle famiglie moderne. Queste operano come imprese e possono addebitare spesso costi consistenti di assistenza all’infanzia. Dal 2009 il Governo irlandese ha istituito, a prezzi accessibili, il “Programma di assistenza all’infanzia e istruzione” , in risposta alla domanda di pubblica assistenza all’infanzia, affinché i bambini possano ricevere due anni di scuola materna gratuita gli anni prima di iniziare le scuole primarie.

 

Istruzione primaria (di primo livello)

I bambini non devono frequentare la scuola fino all’età di 6 anni, tuttavia (come detto sopra) possono iniziare la scuola a settembre dopo il loro quarto compleanno.

Il curriculum della scuola elementare irlandese è incentrato sull’infanzia, perciò vale anche il percorso che il bambino svolge alla materna dal quarto anno in poi. I bambini di cittadini stranieri che vengono a vivere in Irlanda possono essere esonerati dall’apprendimento dell’irlandese  a scuola (lingua gaelica) .

Le scuole primarie sono generalmente di proprietà privata di comunità religiose (o consigli di amministrazione) ma sono finanziate dallo Stato.

I bambini delle scuole elementari di solito iniziano tra le 8:30 e le 9:20. I bambini della materna Junior e Senior finiscono tra le 13:30 e le 14:00, mentre i bambini più grandi trascorrono un’altra ora a scuola finendo tra le 14:10 e le 15:00.

La scuola materna è inserita nel contesto della scuola primaria, come da questo schema:

  • Bambini junior – materna (età 4-5 / 5-6)
  • Bambini senior – materna (età 5-6 / 6-7)
  • Prima classe (età 6-7 / 7-8)
  • Seconda classe (età 7-8 / 8-9)
  • Terza classe (età 8-9 / 9-10)
  • Quarta classe (età 9-10 / 10-11)
  • Quinta classe (età 10-11 / 11-12)
  • Sesta classe (età 11-12 / 12-13)

Per intenderci: la scuola elementare dura circa 6 anni, portando i bambini fino all’età di 12-13 anni.

Istruzione di secondo livello

L’istruzione di secondo livello è fornita da diversi tipi di scuole post-primarie .

L’istruzione di secondo livello consiste in un ciclo junior di 3 anni seguito da un ciclo senior di 2 o 3 anni a seconda che venga aggiunto un anno di transizione facoltativo a seguito dell’esame Junior Certificate o Junior Cycle (JCPA).

Gli studenti iniziano generalmente il ciclo junior all’età di 12 anni. Il certificato Junior o JCPA viene rilasciato dopo 3 anni.

All’anno di transizione segue l’esame Junior Certificate o Junior Cycle. Quest’anno è libero da esami formali e consente agli studenti di sperimentare una vasta gamma di input educativi, compresa l’esperienza di lavoro.

Durante i loro ultimi 2 anni nel ciclo senior, gli studenti sceglieranno uno dei 3 programmi, ciascuno dei quali porta a un esame di stato: il diploma di fine corso , il diploma relativo al programma professionale o il diploma di fine corso applicato.

Il diploma di fine corso  è la base principale per entrare all’università, negli istituti di tecnologia e nei college di istruzione.

Il diploma professionale si differenzia dal diploma di fine corso poiché il programma didattico si concentra su argomenti tecnici con l’inclusione di moduli aggiuntivi che hanno un focus professionale.

Il diploma di fine corso applicato ha come obiettivo primario la preparazione dei partecipanti alla vita adulta e lavorativa attraverso esperienze di apprendimento pertinenti. Questi mirano a sviluppare le seguenti aree dello sforzo umano: spirituale, intellettuale, sociale, emotivo, estetico e fisico.

Istruzione di terzo livello

L’istruzione di terzo livello è composta da numerosi settori: il settore universitario, il settore tecnologico e i college di istruzione che sono sostanzialmente finanziati dallo Stato. Inoltre ci sono un certo numero di college privati ​​indipendenti.

Esistono università anche autonome che si autogovernano che offrono corsi di laurea, master e dottorato.

Il settore tecnologico comprende università tecnologiche (TUE) e istituti di tecnologia (TI) che forniscono programmi di istruzione e formazione in settori quali:

  • business,
  • scienza,
  • ingegneria,
  • linguistica
  • musica

a livello di certificato, diploma e laurea. Il Ministero per l’istruzione e le competenze ha la responsabilità generale del settore. Il Technological Universities Act 2018 consente agli istituti di tecnologia di candidarsi per diventare un nuovo tipo di istituto di istruzione superiore con status di università tecnologica.

I college di istruzione sono specializzati nella formazione per insegnanti di scuola elementare. La formazione per gli insegnanti post-primari è fornita da molte istituzioni di terzo livello. Inoltre, ci sono istituti di istruzione specializzati nella formazione di insegnanti di economia domestica, insegnanti di religione e insegnanti di educazione fisica. Qualifax fornisce informazioni dettagliate sui programmi per la formazione degli insegnanti .

Istruzione avanzata e per adulti

L’istruzione superiore comprende l’istruzione e la formazione che si svolgono dopo l’istruzione di secondo livello ma che non fanno parte del sistema di terzo livello. Comprende programmi come i corsi il conseguimento di un diploma; il sistema di opportunità di formazione professionale (istruzione di seconda opportunità per i disoccupati); programmi per quei giovani che hanno abbandonato precocemente il percorso scolastico; altra alfabetizzazione e istruzione di base; e programmi serali autofinanziati per adulti nelle scuole di secondo livello.

Educazione per persone con disabilità

L’offerta educativa per gli studenti con bisogni educativi speciali va dal supporto aggiuntivo nelle scuole tradizionali al supporto specialistico nelle scuole speciali. Uno studente con disabilità può essere iscritto a:

  • Classe mainstream con supporto aggiuntivo;
  • Classe speciale in una scuola tradizionale o
  • Scuola speciale che si rivolge allo studente con la sua categoria di disabilità.

Queste ovviamente sono le informazioni base. Per chi volesse saperne di più può visionare il sito CITIZENS INFORMATION.IE

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on telegram
Condividi su Telegram
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on vk
Condividi su VK
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest