Girovagando in qua ed in là per le librerie si trovano interessanti libri di cucina. In uno di questi ho trovato questa ricetta che che sto per proporvi: lo sformato di patate chiamato COLCANNON.
E’ un piatto tradizionale irlandese che si prepara e si consuma prevalentemente in inverno, è di facile preparazione e si utilizzano ingredienti facilmente reperibili, come le patate e la verza.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora • TEMPO DI COTTURA: 1 ora
Ingredienti:
- 4 patate medie sbucciate
- 4 tazze di verza sminuzzata
- 60 g di burro
- ½ tazza di cipolle tritate
- 2/3 tazza di latte caldo
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per decorare
Preparazione:
- Tagliare le patate in quattro e bollire per 15 minuti o finché non diventano tenere.
- Asciugare, schiacciare con una forchetta finché non diventano secche e farinose.
- Cuocere la verza in acqua bollente per 10 minuti, togliere dalla pentola e asciugare bene.
- Far sciogliere il burro in una grande pentola, aggiungere la verza e le cipolle. Cuocere per 1 minuto.
- Unire il composto di verza alle patate schiacciate. Aggiungere latte in quantità tale da ottenere una consistenza cremosa. Pepare e servire decorato con prezzemolo tritato.
- Aggiungere alcuni fiocchetti di burro per arricchire il piatto.
La ricetta è stata persino cantata a cappella da Mary Black insieme al coro. Mary Black è una notissima cantante folk irlandese. È ben nota come interprete sia del folk tradizionale che del genere moderno che l’ha resa una major recording artist nella sua nativa Irlanda.
Mary Black è nata il 23 Maggio 1955 da una famiglia di musicisti in Charlemont Street a Dublino, in Irlanda , e ha avuto quattro fratelli. È stata educata alla St Louis High School, Rathmines . Suo padre era un violinista , che veniva da Rathlin Island al largo delle coste dell’Irlanda del Nord , sua madre era una cantante, e i suoi fratelli avevano il loro gruppo musicale chiamato The Black Brothers e la sorella più giovane, Frances avrebbe ottenuto un grande successo come cantante negli anni ’90. Da questo background musicale, Mary ha iniziato a cantare canzoni tradizionali irlandesi all’età di otto anni. Quando è cresciuta, ha iniziato a esibirsi con i suoi fratelli (Shay, Michael e Martin Black) in piccoli club intorno a Dublino.
Se volete ascoltare il brano cliccate qui -> Mary Black – Colcannon
Buon Appetito – Dea-mhaith
Unisciti a noi:
FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra pagina IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”
INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT