Il Blog per chi ama l'Irlanda

FILETTO DI MANZO CON MARMELLATA DI WHISKEY E PATATINE

Naturalmente è un piatto succulento e delizioso. Il filetto è il taglio più adatto per preparare le bistecche. E’ una parte relativamente magra e versatile, perfetta da fare in padella, oppure grigliata o al barbecue.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti – TEMPO DI COTTURA: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 foglie di alloro;
  • un ciuffetto di timo;
  • Rosmarino fresco;
  • 75 ml di olio d’oliva;
  • 4 filetti di manzo da 200 – 220g l’uno;
  • 3 / 4  Grani di pepe nero intero
  • 600g di patate da preparare per la frittura

Burro di marmellata di whiskey

  • 2 cucchiaini di Irish Whiskey;
  • 100 g di burro;
  • 1 cucchiaio di marmellata (la più neutra possibile)

 

PROCEDIMENTO 


PREPARARE LA MARINATURA DELLA CARNE

Mettere il timo, il rosmarino e le foglie di alloro in una grande ciotola con i grani di pepe nero e versare l’olio.  Mescolare accuratamente per consentire ai sapori di amalgamarsi. Porre il filetto nella salsa e lasciarlo marinare per almeno 2 ore. Meglio sarebbe tutta la notte.

PREPARARE LA MARMELLATA DI WHISKEY 

In una piccola ciotola, ammorbidire un po ‘di burro con una spatola, quindi aggiungere un cucchiaio pieno di marmellata e 2 cucchiaini di Whisky. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

PREPARARE LE PATATINE (CHIPS) PER LA FRITTURA 

Sbucciare le patate e tagliarle in modo da ottenere le dimensioni di trucioli (1 cm di larghezza), metterle in una ciotola riempita di acqua per conservare fino a quando è necessario.
Preparare una padella con olio abbondante per la frittura e accendere il fuoco. Nel caso abbiate la friggitrice elettrica preriscaldare l’olio a 160° circa. Quando sarete pronti per la frittura, posizionare le patatine su un canovaccio da cucina pulito e asciugare l’eccesso d’acqua. Mettere le patatine nel primo olio. Friggere per 3 – 5 minuti senza colorazione. Questo passaggio aiuta i chip a diventare morbidi e a cucinare a fondo. Rimuovere i trucioli dall’olio e aumentare la temperatura dell’olio a 190 ° C.  se avete la friggitrice altrimenti alzare la temperatura dell’olio aumentando la fiamma sotto la padella. Quando l’olio è pronto, rimettete le patatine nell’olio e friggetele per altri 4 – 5 minuti fino a quando diventano croccanti e dorate. Rimuovere le patatine dall’olio e metterle in una ciotola rivestita di carta da cucina (per assorbire l’olio in eccesso).

PREPARARE IL FILETTO PER LA COTTURA

Nel frattempo, preriscaldare una piastra a griglia su un fuoco medio-alto.  Spennellare le bistecche con 1 cucchiaio di olio marinato e condire a piacere con sale e pepe.
Scottare le bistecche per 2 – 3 minuti per lato (per una finitura media) oppure 3 – 4 minuti per una cottura più piena.

PREPARAZIONE DEI PIATTI DA PORTATA

Suddividere le patatine in 4 piatti, quindi posizionare il filetto in cima ad esse. Aggiungere un cucchiaio di burro di marmellata di whiskey e lasciare sciogliere sul filetto caldo.

Condisci e servi immediatamente.

Buon Appetito – Dea-mhaith

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on telegram
Condividi su Telegram
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on vk
Condividi su VK
Share on linkedin
Condividi su Linkdin
Share on pinterest
Condividi su Pinterest