Il Blog per chi ama l'Irlanda

FILETTO DI MANZO CON MARMELLATA DI WHISKEY E PATATINE

Naturalmente è un piatto succulento e delizioso. Il filetto è il taglio più adatto per preparare le bistecche. E’ una parte relativamente magra e versatile, perfetta da fare in padella, oppure grigliata o al barbecue.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti – TEMPO DI COTTURA: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 foglie di alloro;
  • un ciuffetto di timo;
  • Rosmarino fresco;
  • 75 ml di olio d’oliva;
  • 4 filetti di manzo da 200 – 220g l’uno;
  • 3 / 4  Grani di pepe nero intero
  • 600g di patate da preparare per la frittura

Burro di marmellata di whiskey

  • 2 cucchiaini di Irish Whiskey;
  • 100 g di burro;
  • 1 cucchiaio di marmellata (la più neutra possibile)

 

PROCEDIMENTO 


PREPARARE LA MARINATURA DELLA CARNE

Mettere il timo, il rosmarino e le foglie di alloro in una grande ciotola con i grani di pepe nero e versare l’olio.  Mescolare accuratamente per consentire ai sapori di amalgamarsi. Porre il filetto nella salsa e lasciarlo marinare per almeno 2 ore. Meglio sarebbe tutta la notte.

PREPARARE LA MARMELLATA DI WHISKEY 

In una piccola ciotola, ammorbidire un po ‘di burro con una spatola, quindi aggiungere un cucchiaio pieno di marmellata e 2 cucchiaini di Whisky. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

PREPARARE LE PATATINE (CHIPS) PER LA FRITTURA 

Sbucciare le patate e tagliarle in modo da ottenere le dimensioni di trucioli (1 cm di larghezza), metterle in una ciotola riempita di acqua per conservare fino a quando è necessario.
Preparare una padella con olio abbondante per la frittura e accendere il fuoco. Nel caso abbiate la friggitrice elettrica preriscaldare l’olio a 160° circa. Quando sarete pronti per la frittura, posizionare le patatine su un canovaccio da cucina pulito e asciugare l’eccesso d’acqua. Mettere le patatine nel primo olio. Friggere per 3 – 5 minuti senza colorazione. Questo passaggio aiuta i chip a diventare morbidi e a cucinare a fondo. Rimuovere i trucioli dall’olio e aumentare la temperatura dell’olio a 190 ° C.  se avete la friggitrice altrimenti alzare la temperatura dell’olio aumentando la fiamma sotto la padella. Quando l’olio è pronto, rimettete le patatine nell’olio e friggetele per altri 4 – 5 minuti fino a quando diventano croccanti e dorate. Rimuovere le patatine dall’olio e metterle in una ciotola rivestita di carta da cucina (per assorbire l’olio in eccesso).

PREPARARE IL FILETTO PER LA COTTURA

Nel frattempo, preriscaldare una piastra a griglia su un fuoco medio-alto.  Spennellare le bistecche con 1 cucchiaio di olio marinato e condire a piacere con sale e pepe.
Scottare le bistecche per 2 – 3 minuti per lato (per una finitura media) oppure 3 – 4 minuti per una cottura più piena.

PREPARAZIONE DEI PIATTI DA PORTATA

Suddividere le patatine in 4 piatti, quindi posizionare il filetto in cima ad esse. Aggiungere un cucchiaio di burro di marmellata di whiskey e lasciare sciogliere sul filetto caldo.

Condisci e servi immediatamente.

Buon Appetito – Dea-mhaith

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Telegram
Condividi su Twitter
Condividi su VK
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest