Chi viene in Irlanda non può non assaggiare il famoso “Fish & Chips“. E’ un piatto tradizionale che va per la maggiore soprattutto per il “Lunch”. C’è un posto a Killybegs, nella contea di Donegal dove lo fanno buonissimo: si chiama Melly’s Cafe e si trova proprio nella Main Street, di fronte al porto. Killybegs è il porto peschereccio più importante dell’Isola di Smeraldo e tutti i giorni gli operai e i marinai che lavorano al porto si ritrovano lì a pranzo e a scambiare quattro chiacchiere. Spesso si incontrano anche studenti della scuola superiore che si trova accanto. Insomma è un luogo di ritrovo della pausa pranzo dei locali e gli operai. E si sa: dove mangiano gli operai normalmente si mangia bene.
Il “Fish & Chips” si prepara con filetti di merluzzo (Cod) oppure di eglefino (Haddock). L’eglefino, conosciuto in italiano anche come asinello, è diffuso nell’Atlantico settentrionale, lungo le coste canadesi, della Groenlandia, dell’Islanda, nonché in tutta la costa atlantica europea, dallo Stretto di Gibilterra (molto raro così a sud) al Mare del Nord, arcipelago britannico compreso. E’ probabile quindi che questo tipo di pesce non lo abbiate sentito nominare. Io ad esempio non lo conoscevo. Devo dire però che, a mio gusto, è molto meno grasso del merluzzo e più saporito.
TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 60 min
Ingredienti per 4 persone:
- 65 grammi di farina;
- 1 cucchiano di sale;
- 60 ml di birra, scura o chiara;
- 1 albume;
- 1 cucchiaio di olio di oliva;
- 4 patate grandi;
- olio per frittura;
- 4 filetti di pesce abbastanza alti;
- farina bianca;
- sale;
- aceto bianco (opzionale)
Preparazione:
- Lavare il pesce sotto l’acqua corrente e tagliarlo, se necessario, in filetti abbastanza alti e grandi. Accendere il forno a 200° e tagliare le patate a fiammifero grande SENZA togliere la buccia.
- Preparare la pastella mescolando la farina con il sale e aggiungendo, al centro, la birra, l’albume e un cucchiaio di olio di oliva. Mescolare con una forchetta fino a quando la pastella non diventa compatta ma non eccessivamente lenta né dura (se necessario, aggiungere altra birra per allentarla o più farina per stringerla). Lasciar riposare la pastella per 30 minuti.
- Friggere le patate in abbondante olio per frittura e, una volta pronte, scolarle e sistemarle in una teglia da riporre nel forno caldo, abbassato al minimo, in modo che mantengano croccantezza e restino calde.
- Trascorsi i 30 minuti, prendere i filetti di pesce e passarli prima nella farina e poi nella pastella quindi tuffarli nell’olio per frittura messo a scaldare. Friggere fino a quando il pesce non risulta dorato all’esterno quindi scolarlo e metterlo in forno per evitare che si freddi. Servirlo con le patatine SENZA sale e una spolverata di prezzemolo ed eventualmente accompagnarlo con salsa tartara e purea di piselli ottenuta frullando dei pisellini primavera salati.
Risulterà morbido all’interno e croccante all’esterno.
Buon Appetito – Dea-mhaith
Féach tú go luath
Unisciti a noi:
FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra pagina IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”
INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT