Il Blog per chi ama l'Irlanda

Patente Italiana o Patente Irlandese?

Aggiornato il 27/09/2021

Molti ormai sono gli italiani che vivono in Irlanda, per i motivi più disparati. Noi stessi anni fa decidemmo di trasferirci. Ma come in uno Stato che si rispetti ci sono regole che il cittadino deve osservare.
Ad esempio: sei cittadino italiano ed abiti da qualche tempo in Irlanda e voi acquistare un’auto o una moto? Certo si può fare, ma sicuramente ti sarai accorto che assicurare il tuo veicolo con targa irlandese presentando la tua patente italiana, il premio assicurativo risulterà piuttosto elevato. E’ ciò che constatammo quando ci informammo per l’acquisto di un auto con targa irlandese.
Così decidemmo di convertire la nostra patente italiana in quella irlandese per abbassare notevolmente il premio assicurativo.
Inoltre se la proprietà dell’auto è intestata ad una donna, l’assicurata in polizza sarà donna e questo comporta un’ulteriore riduzione del premio. Se si ha inoltre il vantaggio di trasferire il “Bonus/Malus” dalla precedente polizza assicurativa (anche se italiana) sulla polizza assicurativa irlandese, il premio subirà una riduzione aggiuntiva.
Infatti poiché l’auto è intestata a me (donna) come pure la precedente polizza assicurativa dove godevo di un considerevole sconto derivato dall’anzianità di guida in Italia e da un ottimo livello di “Bonus/Malus”, risparmiamo circa 3/4 dell’importo che avremmo speso presentando patente italiana e sottoscrivendo il premio assicurativo irlandese senza presentare bonus.

Poiché abbiamo già vissuto questa esperienza, sulla nostra pelle, suggeriamo di convertire la tua patente italiana in quella irlandese. Dal 2020 puoi convertire rapidamente e facilmente la tua licenza UE/SEE con una licenza irlandese facendolo online. Non è necessario compilare moduli cartacei, fissare appuntamenti o visitare di persona un centro NDLS. Tutto ciò di cui hai bisogno è quanto segue:

  1. Se possiedi una patente di guida rilasciata da uno stato membro dell’UE/SEE puoi guidare in Irlanda purché la tua patente esistente sia valida. Se desideri convertire la tua patente di guida italiana con una patente di guida irlandese equivalente, devi farlo entro 10 anni dalla scadenza della patente di guida.
  2. Una carta dei servizi pubblici e MyGovID verificato .
  3. Patente di guida UE/SEE attuale o più recente (da pubblicare dopo aver presentato la domanda online).
  4. Poiché in Irlanda non esiste un ufficio Anagrafe che censisce le residenze dei cittadini, all’atto della domanda è necessario presentare una prova di residenza (Proof of Address/Evidence of Address) presso l’abitazione indicata sul modulo 401. Portati dietro tutto ciò che può essere utile, ad esempio bollette della luce, telefono linea fissa, estratto conto bancario … insomma un documento ufficiale che attesti dove abiti. I documenti devono essere recenti, non più vecchi di 6 mesi.
  5. Prova che si è normalmente residente in Irlanda se il tuo luogo di nascita e nazionalità sono al di fuori dell’UE/SEE.
  6. Modulo di referto medico completamente compilato e datato entro un mese, se tuo caso lo richiede .
  7. La fototessera verrà scattata in digitale sul posto al momento della firma sulla richiesta.
  8. Pagamento di Euro 55,00 (prezzo valido a settembre 2021) al momento della presentazione della domanda. La patente irlandese avrà validità 10 anni dalla data del rilascio.
  9. La tua patente italiana verrà trattenuta presso il “National Driver Licence Service”  che curerà la spedizione della stessa in Italia presso la Motorizzazione civile Italiana.
  10. Una volta che avrai espletato queste formalità (presentato la domanda, consegnato la modulistica, la patente italiana e pagato il fee dell’operazione), ti verrà rilasciato un documento di guida provvisorio che attesta che hai presentato la domanda di sostituzione della patente ed in attesa del documento ufficiale sei autorizzato a guidare.  Lo stesso documento lo puoi presentare alla compagnia assicurativa per accendere la polizza auto. La licenza di guida ti verrà recapitata per posta. Tempi di consegna: da due settimane ad un mese dopo la presentazione della domanda.
  11. In caso fossi obbligato alla guida con gli occhiali basta indicarlo nella sezione del modulo di referto medico.

 

ATTENZIONE A NON FARE SCATTARE PUNTI DI PENALITA’ SULLA PATENTE DI GUIDA

Il 31 ottobre 2002 è stato introdotto in Irlanda il sistema di punti di penalità per le infrazioni alla guida. L’obiettivo dei punti di penalità è migliorare il comportamento dei conducenti in Irlanda e ridurre i livelli di morte e lesioni gravi sulle nostre strade. Il sistema è stato esteso all’assicurazione, all’uso delle cinture di sicurezza e ai reati di guida per negligenza nel 2003 e nel 2004. Nell’agosto 2014 è stata introdotta una soglia più bassa di punti che porta alla squalifica dei conducenti principianti e neofiti. Nel dicembre 2014 sono stati introdotti punti di penalità per i conducenti principianti non accompagnati, i conducenti principianti e neofiti che non mostrano rispettivamente le targhe L e N, una serie di altre nuove infrazioni e punti aumentati per alcune infrazioni esistenti.

Un punto di penalità è essenzialmente un rimprovero formale da parte del Gardai approvato sulla patente di guida che mostra che si è colpevoli di una specifica infrazione di guida.

Le infrazioni ai punti di penalità sono registrate sul record della patente di guida se:

  • Se si è stati condannati per un reato di guida che attira punti di penalità,
  • o viene notificato un avviso di addebito fisso per un presunto reato che attira punti di sanzione e si ceglie di pagare la multa piuttosto che avere la questione deferita ai tribunali.
  • Ogni conducente che accumula 12 punti di penalità entro un dato periodo di tre anni gli verrà automaticamente ritirata la patente.

Per informazioni più specifiche cliccare su questo link: https://www.rsa.ie/en/RSA/Licensed-Drivers/Penalty-points/How-it-works-why-it-matters/

 

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su telegram
Condividi su Telegram
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su vk
Condividi su VK
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest