Il Blog per chi ama l'Irlanda

Patente Italiana o Patente Irlandese?

Molti ormai sono gli italiani che vivono in Irlanda, per i motivi più disparati. Noi stessi anni fa decidemmo di trasferirci. Ma come in uno Stato che si rispetti ci sono regole che il cittadino deve rispettare.
Ad esempio: sei cittadino italiano ed abiti da qualche tempo in Irlanda e voi acquistare un’auto o una moto? Certo si può fare, ma sicuramente ti sarai accorto che assicurare il tuo veicolo con targa irlandese presentando la tua patente italiana, il premio assicurativo risulterà piuttosto elevato. E’ ciò che constatammo quando ci informammo per l’acquisto di un auto con targa irlandese.
Così decidemmo di convertire la nostra patente italiana con quella irlandese per abbassare notevolmente il premio assicurativo.
Inoltre se la proprietà dell’auto è intestata ad una donna, l’assicurata in polizza sarà donna e questo comporta che il premio si ridurrà ancora. Se si ha inoltre il vantaggio di trasferire il “Bonus/Malus” dalla precedente polizza assicurativa (anche se italiana) sulla polizza assicurativa irlandese, il premio subirà un’ulteriore riduzione.
Infatti poiché l’auto è intestata a me (donna) come pure la precedente polizza assicurativa dove godevo di un considerevole sconto derivato dall’anzianità di guida in Italia e da un ottimo livello di “Bonus/Malus”, spendiamo 1/4 dell’importo che avremmo speso presentando patente italiana e sottoscrivendo il premio assicurativo irlandese senza presentare bonus.

Poiché abbiamo già vissuto questa esperienza, sulla nostra pelle, suggeriamo di convertire la tua patente italiana in quella irlandese. Vediamo come:

  1. Prima di tutto occorre avere il PPS Number che è una sorta di Codice Fiscale irlandese. Il codice identifica il cittadino per tutto ciò che riguarda tasse e welfare. Il PPS Number è necessario dal momento che si è residenti in Irlanda;
  2. Per convertire la patente italiana in quella irlandese, occorre fissare un appuntamento on line presso il “National Driver Licence Service“- NDLS (https://www.ndls.ie/). Sul sito troverai sicuramente la filiale più vicina alla tua abitazione. Noi ad esempio ci siamo recati all’agenzia di Sligo, dato che ci abitiamo vicino.
  3. Una volta compilata l’application form per la richiesta di appuntamento, presentarsi all’ufficio nel giorno e l’ora prestabilita muniti di documento identificativo. Meglio passaporto poiché è documento universalmente riconosciuto.
  4. Compila, presso l’ufficio, il modulo 401 – Full Licence application form Meglio se ti fai dare il modulo originale dall’ufficio stesso che compilerai il giorno del tuo appuntamento, poichè dato che il modulo è a lettura ottica, è probabile che una volta stampato dal PDF on line il lettore non riesca a riconoscere bene gli spazi e i riquadri. Il modulo serve per richiedere la licenza di guida Irlandese presentando la patente italiana. Gli Irlandesi lo compilano solo dopo aver passato i test di guida.
  5. Poiché in Irlanda non esiste un ufficio Anagrafe che censisce le residenze dei cittadini, è necessario presentare all’atto della domanda una prova di residenza (Proof of Address/Evidence of Address) presso l’abitazione indicata sul modulo 401. Portati dietro tutto ciò che può essere utile, ad esempio bollette della luce, telefono linea fissa, estratto conto bancario … insomma un documento ufficiale che attesti dove abiti. I documenti devono essere recenti, non più vecchi di 6 mesi.
  6. La fototessera verrà scattata in digitale sul posto al momento della firma sulla richiesta.
  7. Pagamento di Euro 55,00 (prezzo aggiornato a ottobre 2017) al momento della presentazione della domanda. La patente irlandese avrà validità 10 anni dalla data del rilascio.
  8. La tua patente italiana verrà trattenuta presso il “National Driver Licence Service”  che curerà la spedizione della stessa in Italia presso la Motorizzazione civile Italiana.
  9. Una volta che avrai espletato queste formalità (presentato la domanda, consegnato la modulistica, la patente italiana e pagato il fee dell’operazione), ti verrà rilasciato un documento di guida provvisorio che attesta che hai presentato la domanda di sostituzione della patente ed in attesa del documento ufficiale sei autorizzato a guidare.  Lo stesso documento lo puoi presentare alla compagnia assicurativa per accendere la polizza auto. La licenza di guida ti verrà recapitata per posta. Tempi di consegna: da due settimane ad un mese dopo la presentazione della domanda.
  10. In caso fossi obbligato alla guida con gli occhiali basta indicarlo a pagina 3 del modulo 401. Lo segnalerai spuntando su “YES” nella riga dove c’è scritto ” “Do you need to wear eyeglassess….”.

Féach tú go luath

Unisciti a noi:

FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra  pagina  IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”

INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su telegram
Condividi su Telegram
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su vk
Condividi su VK
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest