Questo è un secondo molto gustoso che viene preparato per i giorni di festa, ma è ottimo anche per le tavolate con amici e parenti in una domenica invernale. E’ una ricetta irlandese, tuttavia si è diffusa rapidamente anche negli Stati Uniti dove l’accostamento dolce e salato è molto apprezzato.
Glassando il cosciotto con il miele e l’arancia si otterrà una carne morbida ed invitante. Passato poi in forno la glassa formerà una crosticina gustosa e piacevole al gusto.
TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 20 min • TEMPO DI COTTURA: circa 4 ore
Ingredienti:
- 2,5 kg di cosciotto di Maiale;
- 1 Cipolla;
- 1 Carota;
- 1 costa di Sedano;
- 10 Bacche di ginepro;
- 1 cucchiaio di Sale grosso;
- 2 spicchi di Aglio;
- 4 foglie di Alloro;
- Finocchietto selvatico q.b.;
- Pepe nero in grani q.b.;
- Chiodi di garofano q.b.;
- Anice stellato q.b.
Per la glassa:
- 300g di Miele di acacia;
- Succo d’arancia;
- 1 cucchiaio di Cannella in polvere;
- 1 cucchiaio Paprika dolce.
Preparazione:
- Per preparare il prosciutto glassato, schiacciate le bacche di ginepro;
- Quindi prendete un tegame capiente, irroratelo con un filo d’olio e adagiate il cosciotto: poi aggiungete le foglie di alloro precedentemente sciacquate sotto acqua corrente, e un cucchiaio di semi di finocchietto;
- Poi versate anche il pepe in grani, le bacche di ginepro schiacciate, l’anice stellato e la costa di sedano;
- Quindi unite anche le carote precedentemente pelate e tagliate grossolanamente, le cipolle sfogliate e ridotte a quarti e gli spicchi d’aglio sbucciati. Poi versate l’acqua nel tegame fino a ricoprire il prosciutto;
- Versate un cucchiaio di sale grosso, poi chiudete il tegame con un coperchio, senza sigillarlo completamente e cuocete per almeno tre ore, girando di tanto in tanto il cosciotto per farlo insaporire uniformemente. Una volta terminata la cottura, il cosciotto dovrà raffreddarsi completamente nello stesso tegame. Nel frattempo potete preparare la glassa;
- Spremete 1 arancia per ottenere il succo;
- In un piccolo tegame versate il miele, aggiungete la cannella e la paprika dolce poi versate il succo d’arancia e mescolate gli ingredienti.
- Cuocete a fuoco lento la salsa e continuate a mescolare con una frusta: la glassa dovrà diventare piuttosto fluida.
- Ora che la carne e la salsa sono pronti, potete eliminare con un coltello la pelle dal prosciutto. Quindi con la stessa lama potete incidere la superficie in modo da formare delle losanghe.
- A questo punto ponete il prosciutto in una teglia foderata con carta da forno. Nel punto di incontro tra i tagli obliqui effettuati, inserite i chiodi di garofano in modo da creare una decorazione ordinata e geometrica. Poi spennellate il prosciutto accuratamente con la glassa aiutandovi con un pennellino da cucina. Quindi infornate in forno statico preriscaldato a 250° per 30 minuti (230° per 20-25 minuti se forno ventilato). Quando sarà pronto, avrete un succulento prosciutto glassato da servire in tavola!
Conservazione:
Potete conservare il prosciutto in frigorifero coperto con pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Potete anche prepararlo il giorno prima, conservarlo in frigorifero e procedere alla glassatura il giorno seguente.
Meglio non congelarlo ma consumarlo nel giro di 2 giorni
Buon Appetito – Dea-mhaith
Féach tú go luath
Unisciti a noi:
FACEBOOK: Entra nel nostro clan “VIVIRLANDA.IT” e supporta la nostra pagina IRLANDAONTHEROAD.IT con un “mi piace”
INSTAGRAM: IRLANDAONTHEROAD.IT